Ai piedi degli dei, quando le scarpe diventano capolavori

martedì, ottobre 29, 2019

A Firenze, il Museo della moda di Palazzo Pitti ospita, a partire da dicembre, una mostra che ricostruisce storia, ruolo sociale e valenza simbolica della calzatura, dal mondo classico fino ai giorni nostri. Quando, come nel caso dei modelli con rialzo GuidoMaggi, si sceglie di indossare opere d’arte e non semplici accessori, si entra inevitabilmente nel mito


Ai piedi degli dei. Le calzature dal mondo classico al contemporaneo, a partire dal 16 dicembre sarà protagonista al Museo della moda e del costume di Palazzo Pitti a Firenze. "In mostra sono esposti i principali tipi di scarpe utilizzate nel periodo compreso fra il V secolo a.C. e il IV a. C - spiegano i curatori Lorenza Camin, Caterina Chiarelli e Fabrizio Paolucci - rinvenute in contesti archeologici dell'Europa del nord. Raffigurazioni su rilievi, vasi figurati e statue integreranno il nucleo archeologico, cui si affiancherà una sezione dedicata alla fortuna della calzatura antica nella cultura del Novecento, attraverso due punti di vista fra loro complementari: la moda e il cinema".

Attraverso le opere in mostra si ricostruirà quindi la storia, il ruolo sociale e la valenza simbolica della calzatura a partire dal mondo classico fino ai nostri giorni. Esposte le scarpe dei maggiori stilisti del secolo scorso: 80 opere provenienti da musei italiani ed esteri presentate in un allestimento immersivo, per mostrare al pubblico gli infiniti ruoli che la calzatura ha rivestito nella cultura occidentale fin dall’antichità. Non semplici accessori, ma calzature che hanno fatto la storia, degne di varcare la soglia di luoghi dedicati alle opere d’arte. Perché questo sono in realtà: capolavori in tutti i sensi come le scarpe con rialzo GuidoMaggi. Da oltre 100 anni il brand leccese realizza calzature d’alta moda che sono pezzi unici: pensate e plasmate su misura da sapienti artigiani, sono creazioni esclusive fatte rigorosamente con pelli pregiate e selezionate.

Le scarpe con rialzo GuidoMaggi rappresentano il meglio dell’italian style: quella classe innata e l’eccellenza di scarpe curate nei minimi dettagli. Modelli con un rialzo segreto che regalano fino a 15 centimetri di statura in più a chi le indossa. Degne di entrare in un museo perché uniche, nell’anima e della forma incarnano il vero lusso. Ai piedi degli dei anche le scarpe con rialzo GuidoMaggi perché occupano un posto di rilievo nell’olimpo dell’alta qualità e hanno impresso il loro segno nella storia delle eccellenze 100% made in Italy. Sempre al top, fanno sentire chi le indossa vere e proprie divinità contemporanee.

You Might Also Like

0 comments

Subscribe