#Kutoo, avanza il movimento nipponico contro il tacco alto

lunedì, settembre 02, 2019

Costrette per legge a indossarlo sul posto di lavoro, le donne giapponesi ora si ribellano e lanciano una petizione. Ma l’alternativa esiste e ha il marchio dell’eccellenza italiana: le calzature con rialzo GuidoMaggi per essere più alte senza rinunciare al comfort più assoluto

  
Una battaglia per la libertà, quella delle donne giapponesi. Libertà di essere se stesse senza le dure imposizioni della tradizione. Tra queste, la regola di indossare il tacco 12 anche al lavoro. Oggi non è più accettabile, oggi in nome della parità di genere e della ritrovata dignità, nessun dogma può dettare legge sulla pelle delle donne. In questo caso, sui loro piedi. E così, sull’onda del #metoo, il movimento femminista contro le molestie sessuali nato nel 2017, in Giappone avanza un nuovo movimento chiamato #Kutoo, lanciato da una designer giapponese, Yumi Ishikawa, che vuole liberare le donne dalla tortura del tacco alto. Obiettivo del movimento è quello di eliminare la legge che obbliga le donne a indossare i tacchi sul luogo di lavoro.

Proprio così: una norma impone un dress code che mina il benessere delle lavoratrici, il loro confort e la libertà di poter decidere cosa indossare.
Yumi Ishikawa ha dato il via a una petizione online, iniziando da Twitter. Con l’hastag #Kutoo, un gioco di parole tra i vocaboli kutsu (scarpe) e kutsuu (dolore). Si perché indossare calzature di questo tipo durante l’orario di lavoro è una vera e propria tortura. Il tacco 12 non è più un must have come un tempo, le donne, consapevoli della loro femminilità e attente al proprio confort, non lo amano più, troppo impegnativo, troppa sofferenza per una vita che tra casa, lavoro e famiglia si fa sempre più impegnativa. Non è più un simbolo assoluto di femminilità e sensualità.

Le donne non vogliono certo rinunciare all’eleganza, ma preferiscono altre forme, meno costrittive e senza rinunciare ad essere sempre al top. Le calzature con rialzo GuidoMaggi sono pensate proprio per loro, per le loro esigenze e per la loro voglia di essere eleganti senza sofferenza. Il rialzo regala centimetri in più a chi vuole apparire più alta, ma senza rinunciare a nulla in termini di comodità e benessere. Il tacco 12 è out. Il futuro è nella scarpa rialzata, dalle sneakers agli scarponcini, dall’inconfondibile stile italiano, realizzata a mano e su misura da sapienti artigiani. Pensata per le donne contemporanee sicure e dinamiche, che sanno quello che vogliono (anche in fatto di moda maschile bisogna stare attenti a ciò che proprio non sopportano) e non vogliono fare sconti al desiderio di essere sempre belle, anche senza l’odiato tacco.

You Might Also Like

0 comments

Subscribe