Tendenze moda uomo: double monk strap anche con rialzo

giovedì, dicembre 08, 2016

scarpe rialzanti



Una grande notizia per chi detesta le scarpe formali da uomo con i lacci: le scarpe classiche con le fibbie sono tornate di moda, protagoniste indiscusse delle passerelle di questa stagione. Anzi, per essere ancora più precisi, le più in voga nel fashion maschile sono le double monk strap, ovvero le scarpe con doppia fibbia. Ma non è finita qui, perché oggi questa tipologia di calzatura formale da uomo è anche adatta agli uomini che amano aumentare la propria statura con un paio di scarpe rialzate: ebbene si, le double monk strap con rialzo esistono e consentono un guadagno dai 6 agli 8 centimetri in altezza. 

Certo il nome double monk strap non è dei più semplici da pronunciare e neanche dei più facili da tradurre. Letteralmente si tratta di scarpe con due fibbie, invece che con una fibbia singola o con i lacci, come invece appaiono le più comuni scarpe classiche maschili. S tratta di scarpe chiuse,  con la tomaia che risale verso il collo del piede, sulla quale si sovrappone un’ala allacciata lateralmente da due fibbie (double monk strap o dub-monks). Le double monk strap sono uno dei modelli preferiti dagli inglesi, ma non solo: nel mondo sono ormai tra le calzature classiche scelte da chi ama un elegante e versatile stile british. La double monks, infatti, è meno impostata della classica stringata modello Oxford  e più formale rispetto alla classica stringata Derby, oltre che più raffinata nelle linee rispetto alla normale monk strap (con una sola fibbia più grande). È una scarpa da uomo sofisticata ma anche versatile, perché abbinabile sia ad un look casual che ad un outfit formale con uno swing dinamico, perché può' essere indossata sia con un paio di jeans stretti al fondo che sotto il completo. 

Ma se è vero che le due fibbie delle double monk strap rappresentano un elemento che caratterizza notevolmente questa calzatura, è altrettanto vero che le declinazioni di questo modello possono essere molte e possono andare dalla scarpa più classica e adatta alle occasioni iper-formali, fino alla scarpa casual-chic, da indossare ogni giorno, a seconda del colore, delle finiture, della qualità della pelle e ovviamente delle decorazioni sulla tomaia. E oggi, tutti i modelli di double monk strap sono disponibili anche con un rialzo interno che, in modo totalmente segreto e discreto, aumenta la statura maschile di parecchi centimetri.

Le scarpe con doppia fibbia e rialzo di pelle nera possono essere a punta liscia o avere il cap toe, (la cucitura che corre parallela alla punta). In ogni caso sono calzature con rialzo da uomo molto eleganti capaci di aumentare la statura maschile di 6,7 oppure 8 centimetri. Oltre il nero, queste scarpe possono essere declinate in altre tinte moda: ci sono, infatti le double monk strap bordeaux o le double monk strap blu

Decisamente più eccentriche (e meno eleganti) le scarpe con doppia fibbia e tomaia decorata. Anche queste sono disponibili in pellami diversi, dal blu al marrone, dal beige al grigio, e offrono un aumento di statura fino a 8 centimetri.


Dall'inverno alla primavera: la double monk strap in pelle chiara scamosciata è una scarpa elegante e di carattere da indossare nei periodi estivi, ma sempre con un rialzo da 6 a 8 centimetri.

You Might Also Like

0 comments

Subscribe