Bassa statura e corporatura a nacho? Tutti i trucchi per slanciarti con il look

domenica, settembre 11, 2016

elevator shoes


Abbiamo già visto in precedenti post come sembrare più alti e belli se si ha una bassa statura abbinata ad una corporatura a pupazzo di neve, un fisico a fagiolino o a mattone. Adesso è il momento di dedicarsi all'ultima tipologia di fisico maschile, quello a triangolo capovolto, cosiddetto a nacho, perché riprende proprio la forma triangolare dello snack messicano. Abbiamo imparato, infatti, che ci sono diverse tipologie di corporatura maschile classificabili, ognuna con i suoi punti deboli, soprattutto se abbinata ad una bassa statura, e ognuna con capi di abbigliamento e scarpe da uomo più adatti a valorizzare il fisico e sembrare più alti e slanciati. 

L’uomo con un fisico a nacho è robusto e massiccio solo nella parte superiore del corpo. Le spalle solo molto larghe e muscolose così come i pettorali, ma la vita è molto stretta e le gambe magre e sottili. Ecco perché viene paragonato ad un triangolo capovolto. Quando si ha una statura superiore alle media, questo tipo di corporatura aiuta a sembrare aitanti e attraenti. Tuttavia, quando si ha una statura inferiore alla media, queste proporzioni contribuiscono ad accorciare la figura: colpa dell'enorme linea orizzontale disegnata dalle spalle troppo larghe e dai muscoli troppo gonfi che accorciano visivamente degli arti non molto longilinei. 

Per questo, per l'uomo a nacho, la prima cosa che si consiglia è di sospendere l'intensivo allenamento in palestra che gonfia così spalle e pettorali:  a meno che non pratichiate il nuoto a livello agonistico, meglio chiedere al vostro trainer un allenamento capace di armonizzare il vostro fisico. In secondo luogo, è importante adottare un abbigliamento che permette di minimizzare la possanza delle spalle e di riequilibrare le proporzioni delle gambe, oltre che calzature rialzate per aumentare la statura concretamente. 

Per giacche e maglioni puntate sulle linee verticali
Al contrario di quanto accade per l'uomo a fagiolino, che ha bisogno di aumentare il volume nella parte superiore del corpo, le spalle larghe e il torace ampio dell'uomo a nacho impongono l'uso di capi dai tessuti sottili, di colori e fantasie scure e sobrie, capaci di minimizzare la parte superiore del corpo. Provate a puntare sulle linee verticali, con fantasie gessate, cravatte fini, giacche con revers sottili. E dimenticate i capi aderenti e slim fit che stringono in vita facendo sembrare le spalle ancora più larghe: puntate piuttosto su un abbigliamento regular che vi renderà più armoniosi. 

Per i pantaloni ci vuole equilibrio
Generalmente l'uomo a nacho possiede gambe molto maghe e sottili che contrastano in modo deciso con le spalle larghe e il torace ampio.  Ecco perché, per ridurre al minimo questo effetto visivo non proprio armonioso, l'uomo a nacho non deve indossare pantaloni aderenti, ma preferire sempre linee dritte, tessuti importanti (come il velluto, ade esempio) e taglie che calzano alla perfezione. 

Scarpe con rialzo 

Quando, oltre allo slancio dato dagli outfit giusti, volete anche aumentare concretamente la vostra statura per essere più alti, ci vogliono un paio di scarpe con rialzo. Tutte le calzature con rialzo vanno bene per aumentare la statura, da 6 a 10 centimetri a seconda delle necessità di altezza, ma per slanciare il fisico dell'uomo a nacho, quando le spalle così larghe remano contro alla statura, meglio un rialzo estremo, di 10 centimetri, ottenibile con quasi tutti i modelli di scarpe con rialzo, dalle sneakers alle classiche passando per gli stivali, ma anche 11 o 12 centimetri, realizzabili con un paio di stivali rialzo 12.

You Might Also Like

0 comments

Subscribe