Scarpe rialzate e altri 10 trucchi: guida pratica per sembrare più alti

lunedì, febbraio 10, 2014


Come sembrare più alti (e più magri!) utilizzando solo l'abbigliamento? Se le scarpe rialzate sono un modo efficace per aumentare la propria statura di diversi centimetri, ci sono anche tanti trucchi per comporre il proprio look, capaci di farci sembrare ancora più alti grazie a semplici giochi di percezione visiva.

"L'insieme è più della somma delle sue parti" afferma la Psicologia della Guestalt e non c'è niente di più vero quando parliamo di moda, perché sono tanti piccoli dettagli che, uno accanto all'altro, realizzano un outfit curato ma soprattutto in grado di slanciare la figura dal basso verso l'alto. Questione di illusioni percettive, certo, ma che nella mente di chi ci guarda diventano estremamente reali.  Quindi, se vogliamo smettere di essere i tipi bassi e tarchiati della comitiva, basta indossare un paio di scarpe rialzate e seguire 10 regole facili facili per aggiornare il proprio guardaroba e disegnare ingegnosi outfit capaci di farci sembrare più alti.


1. NO a tinte forti e fantasie variopinte. Le prime possono falsare le proporzioni del corpo, le seconde distorcono la figura. Da evitare, quindi, giacche e camicie fantasia. Da prediligere i colori  scuri  -  nero, blu, grigio antracite o tortora – per dare vita a look monocromatici o bicolore. Se amate le tinte forti e pensate che gli outfit monocromatici siano noiosi, provate a vivacizzarli con un dettaglio colorato come la cravatta,  il fazzoletto nel taschino della giacca o una pashmina. Se proprio non potete fare a meno di capi fantasia, fate in modo che siano fantasie verticali (come i gessati), le uniche in grado di slanciare la figura.

2. SI a collo alto e scolli a V. Il collo è un punto strategico per allungare e assottigliare la figura. Da evitare, quindi, colletti chiusi fino all'ultimo bottone e maglioni con colli tondi che accorciano le geometrie. Optate per colletti alti o capi che lasciano nudo il collo come quelli alla coreana con il primo bottone sbottonato e tutti i capi con scollo a V.

3. SOLO cinture e cravatte strette. State lontani da tutto ciò che è spesso: ingoffa, accorcia, ingrassa. Una cravatta stretta, invece, crea una linea sottile e verticale che guida l'occhio dal basso verso l'alto, mentre una cintura sottile riduce l'effetto allargante provocato dalle linee orizzontali.  Ricordate, inoltre, che la punta della cravatta, per slanciare il busto, deve finire ad altezza cintura.

4. MAI pantaloni over-size. Non importa se qualche mese fa avevate dei chili in più: se i pantaloni vi vanno grandi, dovete necessariamente rinfrescare il vostro guardaroba. Oltre ad accorciare ed allargare la figura, il rischio, con dei pantaloni fuori misura, è sembrare dei bimbi sciatti con addosso i vestiti del fratello più grande.

5. SI a camicie con polsini e baveri sottili. Occhio alla scelta delle camicie: è importante che abbiano sempre il bavero sottile e i polsini stretti, che riducono l'effetto allargante dei dettagli orizzontali.

scarpe uomo con rialzo interno

6. NO a borse troppo grandi. Oggi anche gli uomini utilizzano borse e borselli, per cui, è valida la stessa regola nota alle donne: le borse grandi accorciano la figura e sono consentite solo ai tipi alti. Per tutti gli altri, il consiglio è contenere al massimo le dimensioni del borsello.

7. MAI con soprabiti lunghi e imbottiti. Durante l'inverno il soprabito è parte integrante del look e va scelto con cura. Da evitare giacconi imbottiti e cappotti lunghi. Si a cappotti corti, al massimo fino al ginocchio e giacche di pelle sagomate.

8. No ai pantaloni corti. Durante l'estate la tentazione di scoprire le gambe è forte ma un errore. Se non si è longilinei, mai attirare l'attenzione sui propri arti: neanche le scarpe rialzate possono salvare dall'effetto accorciante di pinocchietti e pantaloncini. Scelta vincente, invece, i pantaloni lunghi di tessuti freschi come il lino.

9. Stesso colore per pantaloni e scarpe rialzate. Pantaloni neri, calzature nere, pantaloni beige,
scarpe beige e così via...: abbinare i calzoni con scarpe rialzate dello stesso colore rende più difficile, per l'occhio di chi ci guarda, distinguere la fine della gamba e l'inizio del piede:  in questo modo  gli arti appaiono più lunghi e i centimetri donati delle scarpe rialzate sembrano molti di più.

10. SI ai capelli che “puntano” verso l'alto. Un'acconciatura che lascia libero il collo e da volume verso l'alto è un'acconciatura che slancia. Quindi, no ai capelli lunghi e si a tagli più corti ai lati e più lunghi sulla testa, anche se si tratta di una leggera cresta. 


scarpe con rialzo per uomo

Insomma, per guadagnare dei centimetri veri, basta indossare delle scarpe con rialzo interno: la nostra statura aumenterà da 6 a 10 centimetri, a seconda del rialzo scelto, e nessuno si accorgerà dello stratagemma. Ma, oltre alle scarpe rialzate, possiamo fare di più: per dare slancio alla figura e ancor più risalto a quei centimetri aggiuntivi, basta seguire questi 10 semplici accorgimenti, da tenere bene a mente quando si va a fare shopping e quando si decide cosa indossare. Provare per credere!
 


You Might Also Like

0 comments

Subscribe