Celebrity e scarpe rialzate: 15 centimetri per De Niro nel suo ultimo film

martedì, gennaio 09, 2018

Robert De Niro nel film "The Irishman" indossa scarpe rialzate per un aumento di statura di 15 centimetri. Scopri subito come le celebrity truccano l'altezza!

Come molte celebrity dimostrano ogni giorno, nella vita quotidiana e sui red carpet, le scarpe rialzate sono un ottimo escamotage per rimediare ad una statura che non ci soddisfa, guadagnando molto centimetri in altezza. Ma capita che anche sul grande schermo, le scarpe rialzate siano importantissime per mettere in scena una finzione, creando o minimizzando la differenza di statura tra due attori. È quello che sta succedendo a Robert De Niro e Al Pacino durante le riprese del film "The Irishman" di Martin Scorsese. Peccato che per aumentare la statura di De Niro di 15 centimetri, Scorsese avrebbe potuto optare per qualcosa di molto più stiloso di quello che ha utilizzato in scena. 

Ciò che succede più spesso nei film è l'uso delle scarpe rialzate da uomo per colmare il gap di statura che a volte c'è tra un attore e un'attrice. Capita che le attrici siano decisamente più alte dei loro colleghi maschi e che questo non si addica alla trama. Allora in questi casi, basta che lui indossi un paio di scarpe rialzate con il giusto rialzo, per risolvere il problema, senza rendere off limit le riprese a figura intera. C'è una differenza di statura di 5 centimetri? Allora bastano dei rialzi da 7, 8 o 10 centimetri per riequilibrare la scena. C'è una differenza di statura di 7 centimetri? In questi casi si può osare di più con le scarpe rialzate da 8, 10 ma anche 11 o 12 centimetri.

Durante le riprese del celebre film"Casablanca", datato, 1942 l'industria calzaturiera non aveva ancora inventato le scarpe classiche con rialzo che conosciamo oggi, per cui le calzature di Bogart erano improvvisate scarpe rialzate costituite da un semplice paio di scarpe stringate classiche da uomo con grandi e altissimi rialzi da almeno 10 centimetri attaccati alle calzature con lo scotch. Oggi, grazie alle scarpe rialzate da uomo, siamo lontani dalla rozza soluzione imposta ad Humphrey Bogart. O almeno dovremmo, perché oggi, Robert De Niro, sul set di "The Irishman", si è visto imporre una soluzione molto simile, per un aumento di statura tra i 10 e i 15 centimetri.
Per esigenze di copione, il personaggio di Robert De Niro deve apparire molto più alto di quello interpretato da Al Pacino e per mettere in scena questa finzione filmica, sono stati utilizzati dei rozzi rialzi applicati sotto un paio di scarpe da uomo normali. Per questo, nelle scene che li vedono insieme, De Niro e Pacino, in questo film, non sono mai stati ripresi insieme a figura intera. Peccato perché sarebbero bastati un paio di stivali con rialzo da 12 centimetri o ancora un paio d di stivali da 15 centimetri per determinare la stessa differenza di statura senza imporre a De Niro di indossare scomodi "trampoli" e senza rendere impossibile le riprese a figura intera.

Da una pellicola che dispone di un budget di 125 milioni di dollari e i cui diritti mondiali sono stati già acquistati da Netflix, ci saremmo aspettati qualcosa di più!
 

 

You Might Also Like

0 comments

Subscribe